DPI Dispositivi di Protezione Individuale safetyI sistemi dedicati all’antinfortunistica e i dispositivi di protezione individuale (DPI) fanno parte della necessaria (e talvolta obbligatoria) attrezzatura che il lavoratore deve utilizzare durante lo svolgimento di attività lavorativa e sono estremamente importanti in quanto gli garantiscono una protezione da eventuali rischi alla sua salute, derivanti dallo svolgimento delle mansioni cui è addetto. Ai sensi dell’art. 74, comma 1, del D. Lgs. 81/2008 (meglio conosciuto come Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro), i DPI comprendono tutta quella attrezzatura che il lavoratore deve indossare o di cui deve essere dotato al fine di prevenire eventuali rischi suscettibili di ledere la sua salute e sicurezza sul posto di lavoro. Pertanto, in base a tale normativa i DPI dovranno limitare i rischi chimici, meccanici, elettrici, biologici e termici.

Ad ogni modo, occorre sapere che in relazione ai Dispositivi di Protezione Individuale vi sono tre categorie che vengono definite in base al grado di rischio che il lavoratore corre nello svolgimento della sua mansione.

  • La Prima Categoria riguarda i DPI necessari al lavoratore che corre un rischio di basso livello (minimo), rientrano fra questi i guanti monouso.
  • La Seconda Categoria è riservata ai DPI che proteggono da rischi diversi, quindi quelli rientranti in un intervallo medio non ricompresi né nella prima, né nella terza categoria. Tali dispositivi devono essere certificati CE, in mancanza non possono essere ritenuti idonei.
  • Rientrano nella Terza, ed ultima, categoria i dispositivi di protezione obbligatori che tutelano il lavoratore dalle conseguenze piuttosto gravi che possono derivare dallo svolgimento dell’attività cui è preposto. Tali dispositivi vengono sottoposti continuamente ad analisi e controlli che ne garantiscono l’omogeneità e la validità, come le maschere facciali per le vie respiratore FFP3.

Vastissima gamma di Dispositivi di Protezione Individuale DPI

Tutti i DPI per ogni tipologia di professione e rischio lavorativo

Nel nostro negozio potrete trovare tutti i prodotti specifici per la sicurezza professionale sono davvero di tanti tipi come ad esempio:

  • Cuffie per la protezione dell’udito: servono a proteggere l’udito dal rumore proveniente dai macchinari e vanno indossate soprattutto quando l’esposizione al rumore è a lungo termine; quindi, l’utilizzo viene caldamente consigliato per evitare la sordità precoce del lavoratore: in alternativa possono essere indossati dei tappi per le orecchie.
  • Maschere facciali per le vie respiratorie: consigliate per i lavoratori che operano in ambienti polverosi o carichi di particelle nocive alla salute (in base al grado di inquinamento è possibile scegliere tra i vari gradi di protezione offerti da queste maschere: FFP 1 – 2 – 3, con o senza valvola).
  • Occhiali protettivi: anche le ferite agli occhi non sono del tutto rare, quindi, per evitare di correre il rischio di lesionarsi gli occhi è possibile indossare degli occhiali protettivi che garantiscano una buona visibilità.
  • Guanti: questi dispositivi sono indicati per la protezione delle mani contro i rischi termici o legati all’utilizzo di prodotti chimici o arnesi da taglio.
  • Caschi: proteggere la testa è una delle prime cautele che si devono utilizzare negli ambienti come i cantieri edili, o comunque in quelle aree dove si corre il rischio di caduta di oggetti dall’alto. Quindi, coprendo e riparando la testa, anche dal sole e dalle intemperie, si riduce il rischio di eventuali eventi dannosi imprevisti.
  • Kit Anticaduta: in specifiche circostanze risulta obbligatorio l’utilizzo di dispositivi di protezione per il lavoro in quota, come le imbracature e i kit anticaduta. L’imbracatura è necessaria per proteggersi contro le cadute, anche potenzialmente mortali.

Qualsiasi sia la vostra professione nel nostro negozio è possibile trovare il dispositivo di protezione più adatto !