Scarpe antinfortunistica base diadora glove MDSLe scarpe antinfortunistiche fanno parte di quei dispositivi di protezione individuale (dpi) che la legge impone a determinate categorie di lavoratori a protezione della loro salute. Esiste un decreto specifico, il DL 81/08, che riguarda nello specifico la sicurezza sul lavoro e che definisce nello specifico quali siano i casi in cui i piedi devono essere protetti da apposite calzature, progettate e realizzate per evitare qualsiasi possibile danno accidentale da ustione, puntura, causticazione o schiacciamento.

È proprio per tale imposizione legale, e ovviamente per tutelare la sicurezza degli addetti ai lavori, che chi opera in situazioni pericolose o potenzialmente tali deve indossare delle scarpe speciali, chiamate antinfortunistiche, le quali rispondo a determinati requisiti.

Innanzitutto, tali calzature sono dotate di suole imperforabili, in modo da avere la pianta del piede protetta in ambienti pericolosi o in presenza di elementi perforanti quali ad esempio i chiodi, e di un particolare rinforzo sopra la pianta del piede in modo che si risulti protetti da possibili urti o schiacciamenti. Esistono, poi, anche alcuni tipi di scarpe antinfortunistiche fatte apposta per evitare che i lacci si sciolgano accidentalmente o che trapassi troppa umidità.

Sono solitamente alcuni operai, manutentori e magazzinieri a dover indossare tali scarpe, ma anche altre categorie quali ad esempio gli infermieri, i muratori, gli artigiani e così via. Essendo le scarpe infortunistiche delle calzature pensate e ideate più per il benessere delle persone che non per la loro eleganza, alcune volte possono risultare poco gradevoli alla vista e un tantino rigide nella calzata. Ecco perché è importantissimo affidarsi soltanto a rivenditori che offrono scarpe antinfortunistiche prodotte da aziende specializzate, le quali negli anni hanno cercato di rendere i vari modelli molto più gradevoli ed estremamente comodi per chi li deve indossare. Il tutto nel rispetto di quanto la normativa di legge prevede per la loro realizzazione.

Scarpe Antinfortunistiche per ogni professione !

Nel nostro negozio un vastissimo assortimento di scarpe antinfortunistiche

Chi è costretto ad indossare una calzatura antinfortunistica per tutta la sua giornata lavorativa deve poter contare sulla comodità e la praticità. Non si possono rischiare dolori ai piedi, in quanto diventerebbe faticoso e insopportabile proseguire con le proprie mansioni lavorative. Le forme che si hanno a disposizione fra le quali poter scegliere sono parecchie e vanno di pari passo con il tipo di attività che viene svolta. Ci sono scarpe basse, scarpe alte per proteggere le caviglie, stivaletti di varie altezze ed anche modelli tipo sneakers. I colori sono fra i più svariati in base alle differenti marche.

Per essere sicuri di acquistare una scarpa antinfortunistica realizzata seguendo tutte le imposizioni che la legge prevede bisogna verificare la loro certificazione di sicurezza, che si trova di solito impressa sull’etichetta, all’interno delle stesse scarpe, corredata di marchio CE. Sull’etichetta non devono mancare il nome del produttore, l’anno e il trimestre di fabbricazione, la norma di riferimento sulla base della quale sono state realizzate, la classe di protezione e ovviamente il numero.

In merito al tipo delle calzature di sicurezza, bisogna dire che esse si distinguono in tre gruppi: le calzature da lavoro (identificate con la sigla O che sta per occupational), quelle di protezione (identificate con la sigla P) e quelle di sicurezza (identificate dalla sigla S). Le prime sono sprovviste di puntale, le seconde hanno il puntale di protezione di medio sostegno e le ultime hanno invece un puntale molto rigido e resistente.

La categoria S a sua volta si divide in sottogruppi che sono:

  • SB per scarpe resistenti agli oli minerali, con puntale e suola antiscivolo
  • S per scarpe che oltre alle caratteristiche delle SB sono anche antistatiche, con suola assorbente e chiusura posteriore
  • S2 per scarpe con caratteristiche S1 alle quali si aggiungono tomaia impermeabile e resistenza all’acqua per 1 ora
  • S3 per scarpe con caratteristiche S2 e con lamina antiperforazione e suola tassellata
  • S4 per scarpe con caratteristiche S1 ma resistenti anche agli idrocarburi
  • S5 per scarpe con i requisiti delle S4 più inserto antiperforante e suola scolpita